SCANNO si trova:                                                               

  • a 155 Km da Roma,

  • a circa 100 Km da Pescara, 

  • a 95 Km da L'Aquila,  

  • a circa 180 Km da Napoli, 

  • a circa 300 Km. da Bari.

 

     Dall'autostrada A25 (Roma - Pescara) bisogna uscire al casello di Cocullo, proseguendo per una ventina di chilometri sulla S.R. 479,

attraversando prima Anversa degli Abruzzi, Le Gole del Sagittario, Villalago, Il Lago di Scanno per poi giungere finalmente a Scanno.

     Da Napoli si arriva prendendo l'autostrada A2 (Roma - Napoli) fino al casello di  Caianello,

quindi si prosegue per la S.S. 85 in direzione di Venafro, poi per  la S.S. 17

fino al bivio di Castel di Sangro e infine sulla S.R. 479.

 

Intitolata al Capitano "Chiaffredo Bergia"

la Caserma dei Carabineri

         SCANNO - Alla presenza di autorità civili e militari, la Stazione Carabinieri di Scanno è stata intitolata al pluridecorato Capitano dei Carabinieri Chiaffredo Bergia, Medaglia D’Oro al Valore Militare, il 3 Luglio 2004. Giunto a Scanno nel 1861, il Carabiniere Chiaffredo Bergia si distinse subito per numerosi e valorosi atti contro le bande dei briganti. Riuscì, grazie alla sua capacità di conquistare la fiducia della gente, nell’impresa per altri risultata impossibile di catturare nel luglio del 1863 il brigante Croce di Tola, ponendo così fine alle scorrerie dell’ultima e più agguerrita banda di briganti che imperversava nel distretto di Sulmona.

Nuova sede Caserma CC di Scanno

 

Vecchia sede della Caserma Carabinieri di Scanno

       A Chiaffredo Bergia nel 1871 venne conferita dalla giunta comunale di Scanno la cittadinanza onoraria e la medaglia d’oro. Nell'inaugurazione è stata aperta al pubblico, nella sala consiliare, una mostra di cimeli del Capitano Bergia, tratti dal Museo storico dell’Arma e nell'occasione in piazza Santa Maria della Valle, si è esibita la Banda dell’Arma dei Carabinieri.

       La Sezione ANC di Scanno (AQ) è stata istituita il 10 Dicembre 1999, la cerimonia di inaugurazione è avvenuta il 2 Luglio 2000, è nata grazie al desiderio, all’iniziativa, all’impegno profusi senza indugio, alla determinazione e a quell’innato orgoglio, proprio degli  appartenenti all’Arma dei Carabinieri che permisero al socio, Carabiniere ausiliario Roberto Pizzacalla, di realizzare a tutti i costi il suo sogno, cioè quello di avere anche nella sua Scanno una Sezione ANC.

        Ha la propria sede operativa in Scanno (c.a.p. 67038) in Piazza San Rocco 1, nei pressi del monumento ai Caduti.

                                   

           La Sezione ha sempre collaborato e collabora attivamente con le varie Amministrazioni Comunali e con le altre Associazioni presenti sul territorio nel concorso ai servizi di Ordine Pubblico e nelle varie manifestazioni assumendo iniziative e quant’altro in occasione di cerimonie e ricorrenze, in particolare di carattere prettamente militare, portando le iniziative della Sezione in mezzo alla gente attraverso le sue molteplici attività, sempre nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto.

 

COME CONTATTARCI

                                                            Sito web: www.ancscanno.it

    e-mail:   posta.spacone@libero.it

   e-mail:   rob.pizzacalla@libero.it

 

Tel./Fax 0864747454  -  Cell. 3463710371

Mar.”A” s.UPS Giuseppe Spacone

                    Cell. 3342585962 Car/Aus. Roberto Pizzacalla

          Cell. 3283330353 Socia Stefania Bruno